VIN Info desidera attirare la tua attenzione sul problema globale dei furti d’auto. Prendendo per buone le statistiche che mostrano come negli anni il numero di auto rubate nel mondo raggiunga circa 3 milioni e rapportando questo valore alla produzione totale di auto nel mondo, si scopre che il numero di auto rubate è pari a circa il 10% del valore della produ-zione globale di auto nel mondo.
Il secondo problema principale sono i concessionari disonesti che vendono auto che metto-no a repentaglio la tua sicurezza – dopo gravi incidenti stradali e altri eventi come incendi o alluvioni.
L’attività di VIN Info è una chiara opposizione a queste pratiche. Vogliono dare un chiaro contributo al miglioramento della qualità dei veicoli messi in vendita sul mercato seconda-rio.
Riteniamo che i nostri rapporti sulla storia del veicolo ti consentiranno di acquistare un vei-colo sicuro e collaudato. Riteniamo inoltre che i nostri rapporti sullo storico dei VIN miglio-reranno la qualità dei veicoli offerti sul mercato.
Anche tu puoi contribuire a questo processo. Tutto ciò che devi fare è acquistare un rapporto sulla storia del veicolo.
Il Vehicle History Report di VIN Info è la fonte più complessa e completa di informazioni sul veicolo.
VIN Info offre diverse offerte nel corso dell’anno, per verificare se una di queste offerte è attualmente disponibile, segui questo link: vin-info.com
Prezzo normale: 20,65 € per 1 rapporto
Il rapporto contiene un elenco cronologico delle letture reali del chilometraggio del veicolo. Queste letture possono contenere dati di ispezioni, immatricolazioni, dati dell’assicuratore, aste su internet, servizi di assistenza autorizzati e altre istituzioni con cui collaboriamo. Poi-ché non possiamo essere assolutamente certi dell’affidabilità delle letture, ogni deviazione nell’aumento cronologico dei valori di chilometraggio dovrebbe far sorgere dei dubbi nell’u-tente.
Il VIN (Vehicle Identification Number) è un numero assegnato dalla casa automobilistica come identificativo univoco di un’auto/modello. I numeri sono assegnati in base a uno standard ISO 3779 – 1983 che consente l’identificazione universale in tutto il mondo.
Il numero è composto da 3 parti:
WMI – identificativo internazionale della casa automobilistica – Si basa su 3 numeri/lettere.
VDS – descrizione del modello – Si basa su 6 caratteri e fornisce la descrizione del modello in una sequenza scelta dal produttore.
VIS – identificativo unico dell’auto – Si tratta degli ultimi 8 caratteri (gli ultimi 4 sono soli-tamente numeri) e quasi sempre includono l’anno di produzione e lo stabilimento di produ-zione.
Il VIN è composto da caratteri alfanumerici e gli ultimi quattro sono quasi sempre numeri. Si può creare qualsiasi combinazione composta da queste lettere maiuscole e numeri: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 A B C D E F G H J K L M N P R S T U V W X Y Z.
Le case automobilistiche spesso separano gli elementi di VIN, WIM e VIS con spazi vuoti o altri segni di punteggiatura, ma nei documenti dell’auto il VIN deve apparire come un’unica stringa senza spazi o interruzioni; lo stesso vale per i VIN visibili sull’auto.
Sulla maggior parte delle autovetture, il numero VIN si trova sulla parte anteriore del cru-scotto, dal lato del conducente. Il modo migliore per vederlo è guardare attraverso il para-brezza dall’esterno dell’auto. Puoi trovare il numero VIN anche sul montante della portiera del lato conducente.
Se non sai dove trovare il numero VIN, leggi questi consigli e vedrai che trovare questo nu-mero unico di identificazione del veicolo sarà molto facile.
I punti in cui questo codice univoco può comparire sul tuo veicolo sono diversi. Dipende dalla marca dell’auto che possiedi, ma qui di seguito elenchiamo i punti più comuni in cui è pos-sibile trovare il VIN:
cruscotto lato guida – è visibile attraverso il parabrezza
montante della portiera lato guida – si presenta come un adesivo
portiera lato guida
nel vano motore: cerca una targhetta con il VIN
nel bagagliaio: cerca una targhetta con il VIN.
In caso di difficoltà nell’individuare il VIN, ti consigliamo di contattare il tuo concessionario o il produttore che potrà aiutarti a trovare la posizione esatta per la marca e il modello spe-cifici del tuo veicolo.
Il numero VIN si trova anche sulla tessera assicurativa e sulla prova di immatricolazione del veicolo, oltre che nei registri del titolo di proprietà (ad esempio negli Stati Uniti).
Il numero VIN è un numero univoco di identificazione del veicolo molto importante. Il VIN dell’auto può dirti molto più del solo luogo in cui l’auto è stata prodotta. Contiene tutta la storia del veicolo, quindi è molto importante controllare il numero VIN prima di acquistare un’auto.
Se il venditore non vuole mostrarti il numero di VIN, significa che c’è qualcosa che non va nell’auto e sarebbe meglio evitare l’offerta, soprattutto se il prezzo è molto basso.
Il controllo del VIN e i decodificatori di VIN sono i metodi più diffusi per controllare l’auto prima di acquistarla.