Mentre alcune auto rimangono sempre affidabili nonostante il passare degli anni, con altre si riscontrano svariati difetti col passare del tempo.
Ora, ti starai chiedendo: la mia auto è affidabile? E quali sono le auto meno affidabili che si possano acquistare?
Continua a leggere per scoprire le 15 auto meno affidabili sul mercato!
L’affidabilità è un aspetto fondamentale da considerare quando si acquista un veicolo. Con l’aumento dei costi delle auto nuove, molte persone dispongono di meno fondi per la loro manutenzione, il che significa che le case automobilistiche perdono progressivamente sempre più clienti se i loro veicoli si rompono spesso.
Una celebre agenzia assicurativa nel Regno Unito ha deciso di analizzare l’affidabilità di oltre 200 modelli diversi di auto usate. Per fare ciò, ha preso in considerazione tutte le auto presenti nei suoi registri, ma ha escluso i modelli per cui vi erano meno di 100 piani di garanzia, in modo da poter effettuare tale analisi su un numero adeguato di campioni.
Inoltre, hanno incluso solo i veicoli che avevano meno di dieci anni. Ovviamente, nessuna delle auto incluse in questo sondaggio aveva la garanzia del produttore: in effetti, tali garanzie sono necessarie dopo la scadenza di quella del produttore.
L’agenzia assicurativa ha analizzato accuratamente i dati raccolti, con lo scopo di determinare un indice di affidabilità per ciascun modello di auto. Hanno registrato l’età e il chilometraggio delle auto, per valutare in media dopo quanto tempo hanno iniziato a verificarsi dei guasti, e il costo medio ed il tempo necessario per le riparazioni.
Con tutte queste informazioni, sono riusciti a raccogliere dati a sufficienza per poter classificare le auto in base a un punteggio massimo di 100. Più basso è il punteggio, meno è affidabile il modello di auto in questione. Se vuoi scoprire quali sono le 15 auto che hanno ottenuto il punteggio più basso, continua a leggere!
👉Numero | 🚗 Modello | ⏳ Anno | 💵 Costo Medio di Riparazione | 💰 Costo più Elevato | ✅ Punteggio di Affidabilità (0-100) |
---|---|---|---|---|---|
15 | Tesla Modes S | 2012 – 2022 | £1,003 | £4,401 | 33.5 |
14 | Ford Ranger | 2012 – 2022 | £1,246 | £13,994 | 33.4 |
13 | Audi A7 | 2012 – 2019 | £2,431 | £11,222 | 33 |
12 | Mercedes S-Class | 2012 – 2019 | £1,004.23 | £16,277 | 32.8 |
11 | Peugeot RCZ | 2012 – 2015 | £1,040 | £6,593 | 32.2 |
10 | BMW M5 | 2012 – 2019 | £2,125 | £10,129 | 30.8 |
9 | Mazda CX-5 | 2012 – 2022 | £1,784 | £5,777 | 29.6 |
8 | Bentley Continental GT | 2012 – 2018 | £2,237 | £6,227 | 29.1 |
7 | Audi Q7 | 2012 – 2020 | £1,345 | £8,719 | 25.7 |
6 | Porsche Cayenne | 2012 – 2018 | £1,496 | £6,360 | 24.9 |
5 | BMW X6 | 2012 – 2019 | £2,079 | £9,613 | 23.6 |
4 | Porsche Panamera | 2012 – 2019 | £1,617 | £10,785 | 23.4 |
3 | Range Rover Sport | 2012 – 2019 | £1,767 | £22,358 | 23.1 |
2 | BMW M3 | 2012 – 2019 | £2,123 | £12,115 | 21.4 |
1 | Range Rover | 2012 – 2019 | £1,607 | £23,890 | 20.2 |
33.5/100
La quindicesima auto meno affidabile nell’elenco è la Tesla Model S, con un punteggio di 33,5 su 100. È vero che si tratta di un modello ricco di innovazioni, ma sembra che, fra queste, diverse tecnologie non siano realmente efficienti, soprattutto se si considera che il problema più comune, secondo l’agenzia assicurativa, riguarda dei guasti elettrici. In particolare, la problematica più frequente riguardava dei guasti al sistema di chiusura centralizzata. Ho riscontrato proprio questo guasto in una Tesla Model S e, secondo l’agenzia assicurativa, il costo medio per ripararlo è di 1.003 sterline. Sembrava che non potessi farci nulla, perché la Model S aveva iniziato a fare i capricci. Sembra una cifra molto elevata, eppure è molto inferiore alla riparazione più costosa che l’agenzia assicurativa abbia dovuto pagare, pari a 4.401 sterline, per un problema alle sospensioni.
33.4/100
Al 14° posto c’è la generazione precedente di pick-up Ford Ranger, che ha ottenuto un punteggio di 33,4 su 100. Questi fuoristrada sono molto resistenti. Ho testato alcuni Ford Ranger sia in sfide off-road che nel tiro alla fune e non si è mai rotto o staccato nulla. Tuttavia, l’agenzia di assicurazioni ha notato che il difetto più comune di questo pick-up è la valvola di ricircolo dei gas di scarico: quando la valvola si rompe o si blocca, va ad influire sulle prestazioni del motore e comporta una maggiore produzione di emissioni. La riparazione di questo guasto costa in media 246 sterline. Tuttavia, la riparazione più costosa è stata quella di un guasto più grave al motore, che in tutto è costata 13.994 sterline. Per darti un’idea, si tratta di più della metà del costo di un Ford Ranger nuovo di zecca.
33/100
L’Audi A7 occupa il 13° posto in questa classifica, con un punteggio di 33 su 100, secondo i dati dell’agenzia assicurativa. Il problema più comune di queste auto riguarda gli iniettori di carburante, la cui riparazione costa in media 2.431 sterline. La riparazione più costosa che hanno registrato, per un’Audi A7, riguardava un guasto al cambio che è costato 11.222 sterline.
32.8/100
Al 12° posto vi è la Mercedes Classe S. L’ultimo modello è troppo nuovo per essere inserito nella lista, ma i dati dell’assicurazione riguardano la generazione precedente e quella prima ancora, che hanno ottenuto un punteggio combinato di affidabilità di 32,8 su 100. Il problema più comune di queste auto riguarda l’impianto elettrico, e la riparazione è costata in media 1.004,23 sterline. Tuttavia, il guasto più costoso, secondo l’agenzia assicurativa, riguardava un problema al motore. Per riparare quest’auto in particolare, sono state necessarie 16.277 sterline, tra pezzi di ricambio e manodopera.
Finora, questo elenco ha incluso soltanto auto di grossa cilindrata ed un pick-up.
32.2/100
Tuttavia, l’11° posto va alla Peugeot RCZ. Questa vettura a due porte ha ottenuto un punteggio di 32,2 su 100 nella ricerca dell’agenzia assicurativa. È emerso che il problema più comune di queste auto riguardasse il turbocompressore, la cui riparazione costa in media 1.040 sterline; tuttavia, la fattura di riparazione più costosa è stata quella per un guasto al motore, costato 6.593 sterline. Ora, ci si potrebbe chiedere come mai queste cifre siano inferiori a quelli della Mercedes Classe S, che si trova al 12° posto. Queste classifiche tengono conto della probabilità che un’auto possa guastarsi e dei costi di riparazione, e la Peugeot aveva più probabilità di un guasto rispetto alla Mercedes.
30.8/100
Al decimo posto troviamo la BMW M5: in questa posizione sono inclusi sia i vecchi esemplari dell’attuale generazione F 90, che il modello precedente della generazione F10. Combinati, questi modelli hanno ottenuto un punteggio complessivo di 30,8 su 100. I dati dell’assicurazione hanno rilevato che il problema più comune della M5 riguarda l’impianto di alimentazione, e ripararlo costa, in media, 2.125 sterline. La riparazione più costosa per una M5, tuttavia, è stata molto più consistente: si trattava di un problema a una catena di distribuzione dell’auto, la cui riparazione è costata ben 10.129 sterline.
29.6/100
Le auto giapponesi hanno un’ottima reputazione: sono famose per la loro estrema affidabilità. Purtroppo, però, non è sempre così: il 9° posto di questa classifica va infatti alla Mazda CX-5. La generazione precedente e quella attuale di questo modello hanno ottenuto un punteggio combinato di affidabilità pari a 29,6 su 100, nella ricerca condotta dall’agenzia assicurativa.
Hanno scoperto che il problema più comune di queste auto riguarda il turbocompressore, e hanno stimato che il costo medio per riparare il guasto più grave del turbocompressore di una Mazda CX-5 è di 1.784 sterline. Tuttavia, riparare un guasto al motore costerebbe 5.777 sterline. Quest’auto ha una spesa media per le riparazioni inferiore a quella della BMW M5, al 10° posto, ma uno dei motivi per cui ha un punteggio peggiore in termini di affidabilità è che è stata riscontrata una maggiore probabilità di guasti per la Mazda CX-5.
29.1/100
Il prossimo elemento della lista è la generazione precedente del modello Bentley Continental GT, che occupa l’ottavo posto, con un punteggio di affidabilità di 29,1 su 100. In realtà, si tratta di un enorme miglioramento rispetto alle prestazioni della GT nel sondaggio effettuato dall’agenzia nel 2020, in cui era stata classificata come l’auto usata più inaffidabile che si potesse acquistare. In entrambi i sondaggi, è emerso che il guasto più comune riguardi l’impianto elettrico dell’auto. La riparazione di questi problemi, per una Bentley, richiede in media 2.237 sterline. È una somma elevata, eppure è molto inferiore alla riparazione più costosa registrata dall’assicurazione, che riguardava uno dei turbocompressori dell’auto, costata 6.227 sterline.
25.7/100
La prossima auto in classifica è l’Audi Q7, in particolare il modello di prima generazione e la versione precedente dell’attuale Q7. Queste auto hanno ottenuto un punteggio combinato di affidabilità pari a 25,7 su 100. I problemi più comuni di questi SUV sono di natura elettrica, e in media richiedono circa 1.345 sterline per essere risolti. Il problema più costoso registrato dall’assicurazione è molto più grave e riguarda gli alberi a camme del motore, che controllano l’apertura delle valvole per far entrare l’aria e far uscire i gas di scarico dal motore. Il costo complessivo per la risoluzione di questo problema è stato di 8.719 sterline.
24.9/100
Al sesto posto c’è la Porsche Cayenne di vecchia generazione. Questa vettura ha ottenuto un punteggio di affidabilità pari a 24,9 su 100, secondo i dati dell’agenzia assicurativa. Quest’auto ha una struttura simile a quella della vecchia Audi Q7; quindi, non sorprende troppo che entrambe presentino guasti comuni all’impianto elettrico. In media, il costo delle riparazioni per la Cayenne è stato leggermente superiore a quello dell’Audi Q7. In media, la riparazione costa 1.496 sterline, il che non è del tutto negativo, visto che il conto più caro per la riparazione di una Porsche Cayenne era dovuto a un guasto al motore, costato 6.360 sterline.
23.6/100
Il 5° posto in classifica va a un altro SUV sportivo, ed ancora una volta ad una vettura tedesca, la BMW X6. Il modello attuale è troppo nuovo per poter essere inserito in questo sondaggio; quindi, i dati riguardano solo la generazione precedente e la primissima X6, che hanno ottenuto un punteggio combinato di 23,6 su 100. La spesa media per la riparazione di queste auto è stata di 2.079 sterline, ed il guasto più frequente riguardava le sospensioni. La riparazione più costosa è stata di 9.613 sterline, per riparare un sistema di alimentazione guasto.
23.4/100
Subito dopo la BMW X6, c’è il quarto posto in classifica, che va ad un’altra auto tedesca di lusso, la Porsche Panamera. Mi riferisco, in particolare, al modello di prima generazione e a tutte le versioni dell’auto attuale, le quali, in combinazione, hanno ottenuto un punteggio di 23,4 su 100. Si tratta di un altro caso di auto di lusso in cui si riscontrano spesso problemi elettrici.
Il costo medio per risolvere uno di questi problemi è stato di 1.617 sterline. Il problema che è risultato il più costoso in assoluto per una Panamera, nei registri dell’agenzia, è un difetto nella catena di distribuzione, la cui riparazione è costata 10.785 sterline.
23.1/100
Il terzo posto va alla prima auto britannica della lista, la Range Rover Sport. Non mi riferisco al nuovissimo modello appena uscito, ma alle versioni più vecchie della generazione precedente, la Range Rover Sport, e al primissimo modello che è stato in vendita fino al 2013. Nel complesso, nel sondaggio condotto dall’agenzia, hanno ottenuto un punteggio di affidabilità di 23,1 su 100. I problemi più comuni di queste auto riguardano le sospensioni, e la riparazione media di una Range Rover Sport, secondo l’agenzia assicurativa, è stata di 1.767 sterline. Tuttavia, la fattura più costosa è stata la riparazione di un problema al motore, che è costata ben 22.358 sterline.
21.4/100
La seconda auto meno affidabile di questo elenco è la BMW M3, ovvero la precedente generazione F80 e i primi modelli E90. Questi modelli vecchi della M3 hanno ottenuto un punteggio di affidabilità di soltanto 21,4 su 100. Il problema più comune, secondo l’agenzia assicurativa, riguardava l’impianto elettrico, in particolare il corpo farfallato. Il costo medio di riparazione per una M3 è stato di 2.123 sterline. Tuttavia, la fattura più costosa è stata di 12.115 sterline, necessarie per la riparazione del cambio di un’auto.
20.2/100
Infine, abbiamo l’auto usata più inaffidabile in assoluto che si possa comprare, ovvero la generazione precedente della Range Rover, con un punteggio di affidabilità di soli 20,2 su 100.
Il costo medio delle riparazioni non è stato troppo elevato: circa 1.607 sterline. I problemi più comuni sono stati tutti di natura elettrica, ma un’auto in particolare ha avuto un problema di natura elettrica così grave da richiedere ben 23.890 sterline, tra pezzi di ricambio e manodopera, per aggiustarla.
È evidente che tutte queste auto abbiano un punteggio di affidabilità molto basso, il che spinge a pensarci due volte prima di acquistarne una, per non parlare dei costi di riparazione che, in alcuni casi, hanno raggiunto perfino le 20.000 sterline. Molte case automobilistiche vogliono creare delle auto più moderne, con più tecnologie e funzionalità, e vogliono farlo in fretta. Tuttavia, ciò non fa altro che creare ulteriori problemi, poiché la qualità dei prodotti finali non è quella prevista, e molte persone si lamentano del fatto che, sebbene molte di queste funzioni high-tech siano utili, spesso tendono a guastarsi e a non funzionare regolarmente.