Una celebre agenzia assicurativa britannica ha effettuato una scrupolosa analisi del mercato automobilistico ed ha stilato una classifica dei 15 modelli di auto più affidabili. Per fare ciò, sono state prese in considerazione tutte le auto presenti nei registri, escludendo i modelli per cui vi erano meno di 100 piani di garanzia, in modo da poter effettuare tale analisi su un numero adeguato di campioni. Inoltre, hanno incluso solo i veicoli che avevano meno di dieci anni. Ovviamente, nessuna delle auto incluse in questo sondaggio aveva la garanzia del produttore: in effetti, tali garanzie sono necessarie dopo la scadenza di quella del produttore.
Dopo questa scrematura, per il sondaggio sono stati considerati 200 diversi modelli di auto usate. L’agenzia assicurativa ha analizzato i dati per determinare un indice di affidabilità per ogni auto. Hanno registrato l’età ed il chilometraggio delle auto, i casi di guasti, il costo medio per ciascuna riparazione ed il tempo impiegato. Con tutte queste informazioni, sono riusciti a raccogliere dati a sufficienza per poter classificare i diversi modelli di vetture in base ad un punteggio massimo di 100; più alto è il punteggio, maggiore è l’affidabilità dell’auto. Ora vi svelerò i modelli che hanno ottenuto i punteggi migliori.
👉 Numero | 🚗 Modello | ⏳ Anno | 💵 Costo Medio di Riparazione | 💰 Costo più Elevato | ✅ Punteggio di Affidabilità (0-100) |
---|---|---|---|---|---|
15 | Fiat 500L | 2012 – 2018 | £552 | £1,880 | 78.7 |
14 | Toyota RAV 4 | 2013 – 2018 | £847 | £2,056 | 79.2 |
13 | Toyota Yaris | 2012 – 2020 | £796 | £3,107 | 79.8 |
12 | Renault Kangoo | 2012 – 2020 | £576 | £1,173 | 80.1 |
11 | Honda Civic | 2012 – 2021 | £631 | £3,056 | 80.7 |
10 | Peugeot 107 | 2012 – 2014 | £435 | £1,100 | 81.6 |
9 | Hyundai i20 | 2012 – 2017 | £520 | £2,361 | 82.5 |
8 | Suzuki Alto | 2012 – 2105 | £329 | £734 | 83.9 |
7 | Kia Rio | 2012 – 2017 | £528 | £1,655 | 84.9 |
6 | Kia Cee’D | 2012 – 2018 | £485 | £1,914 | 85 |
5 | Toyota Aygo | 2012 – 2022 | £376 | £1,339 | 85.5 |
4 | Mazda MX-5 | 2012 – 2015 | £342 | £587 | 86.5 |
3 | Toyota Auris | 2012 – 2018 | £768 | £1,842 | 89.7 |
2 | Mazda 2 | 2012 – 2022 | £319 | £2,422 | 89.9 |
1 | Honda Jazz | 2012 – 2020 | £420 | £974 | 93.7 |
78.7/100
Al 15° posto c’è la Fiat 500L, che ha ottenuto un punteggio di 78,7 su 100. Il problema più comune di quest’auto riguarda la frizione, il cui costo medio per la sostituzione è stato di 552 sterline. Tuttavia, la riparazione più costosa pagata dall’agenzia assicurativa per una Fiat 500L è stata di 1.880 sterline, sempre a causa della frizione.
79.2/100
Al 14° posto c’è la generazione precedente della Toyota RAV 4, con un punteggio di 79,2 su 100, quindi leggermente più affidabile della Fiat. Il problema più comune di questa versione specifica della Toyota RAV 4 riguarda gli iniettori del carburante, con un costo medio di riparazione di 847 sterline. La riparazione più costosa per una Toyota RAV 4 pagata dall’agenzia assicurativa è stata di 2.056 sterline, per un problema al motore.
79.8/100
Al 13° posto c’è il modello precedente della Toyota Yaris, con un punteggio di 79,8 su 100. Questi dati non riguardano il modello più recente né la Yaris GR, poiché sono entrambi modelli nuovi. Il problema più comune di queste auto riguarda l’impianto elettrico e, in media, la riparazione costa 796 sterline. In generale, il conto più salato per la riparazione di una Toyota Yaris è stato di 3.107 sterline, per riparare un cambio difettoso.
80.1/100
Al 12° posto troviamo il modello attuale della Renault Kangoo, che ha ottenuto un punteggio di 80,1 su 100. Il problema più comune di queste auto riguarda i cavi elettrici, il cui costo medio di riparazione è di 576 euro. Come per la Yaris, la riparazione più costosa è stata quella del cambio, con un costo medio di 1.173 sterline.
80.7/100
All’11° posto troviamo le due generazioni precedenti della Honda Civic, che, combinate, hanno ottenuto un punteggio di 80,7 su 100. Il problema più comune di queste auto è legato al sistema di climatizzazione, con un costo medio di riparazione di 631 sterline. Il costo di riparazione maggiore affrontato dall’assicurazione per la Honda Civic è stato di 3.056 sterline, per un guasto nel sistema di alimentazione di un’auto.
81.6/100
Il 10° posto è occupato dalla Peugeot 107, che in realtà non è più in vendita. Ha ottenuto un punteggio di 81,6 su 100. Il problema più comune di questa vettura è relativo all’impianto elettrico, con un costo medio di riparazione di 435 sterline. La riparazione più costosa per un’auto di questo modello è stata di oltre 1.100 sterline, precisamente 1.128, per la sostituzione di una frizione difettosa.
82.5/100
Il 9° posto va alle due generazioni precedenti della Hyundai i20, con un punteggio di 82,5 su 100. Anche in questo caso, il problema più comune riguardava l’impianto elettrico e, in queste versioni della Hyundai i20, il costo medio della riparazione è stato di 520 sterline. La riparazione più costosa per una di queste utilitarie economiche è stata più di quattro volte e mezzo questa cifra, il che significa che una i20 ha comportato una spesa di 2.361 sterline per la riparazione dei componenti delle sospensioni.
83.9/100
All’ottavo posto c’è la Suzuki Alto, che ha ottenuto un punteggio di 83,9 su 100. Anche in questo caso, il problema più comune concerne l’impianto elettrico. Il costo medio della riparazione della Suzuki, tuttavia, è inferiore a quello delle altre auto citate in precedenza: è di circa 329 sterline. La riparazione più costosa per una Suzuki Alto era relativa ad un problema alla cinghia di trasmissione dell’auto, che controlla il movimento dell’aria e dei gas di scarico nel motore. Nonostante ciò, la riparazione è costata 734 sterline.
84.9/100
Al 7° posto si trova la generazione precedente della Kia Rio, con un punteggio di 84,9 su 100. Il guasto più comune riscontrato in queste auto riguarda il cambio, con un costo medio di riparazione di 528 sterline. Il guasto più costoso verificatosi per una Rio è stato quello di un turbocompressore, con un costo medio di 1.655 sterline.
85/100
Al 6° posto troviamo la generazione precedente della Kia Cee’D, con un punteggio di 85 su 100. Il guasto più comune per queste auto era legato alla sospensione dei cuscinetti delle ruote, con un costo medio di riparazione di 485 sterline. Dai dati del sondaggio, è emerso che la riparazione più costosa di una Kia Cee’D è stata di 1.914 sterline, per un guasto del cambio.
85.5/100
In seguito, abbiamo le due versioni precedenti della Toyota Aygo, che si aggiudicano il 5° posto, con un punteggio di 85,5 su 100. Il guasto più comune riguarda l’alternatore, con un costo medio di riparazione di 376 sterline. Tuttavia, la riparazione più costosa è stata di 1.339 sterline, per un problema alla frizione.
86.5/100
Al quarto posto si trova la versione precedente della Mazda MX-5, nota anche come NC, con un punteggio di 86,5 su 100. Il guasto più comune di queste auto riguarda la sospensione, con un costo medio di riparazione di 342 sterline. Ma la fattura più costosa per la riparazione della Mazda MX-5 che l’agenzia assicurativa ha dovuto pagare era per l’impianto di condizionamento di un’auto, dell’importo di 587 sterline.
89.7/100
Ora, passiamo alla classifica delle tre auto usate più affidabili che ci siano.
Al terzo posto troviamo la Toyota Auris, l’auto che ha sostituito l’attuale Corolla. Ha ottenuto un punteggio di 89,7 su 100. Il problema più comune di queste auto è correlato al cambio, e il costo medio della riparazione è stato di 768 sterline. Il conto più salato per la riparazione di un’Auris riguardava, appunto, il cambio, ed ammontava a 1842 sterline.
89.9/100
Al secondo posto c’è la Mazda 2, il modello della generazione attuale e di quella precedente, con un punteggio di 89,9 su 100. Il guasto più comune riguarda le sospensioni dell’auto, con un costo medio di riparazione di 319 sterline. Tuttavia, il prezzo più alto per una riparazione è stato molto più consistente: un’auto aveva un difetto nella pompa del servosterzo, la cui riparazione è costata 2.422 sterline.
93.7/100
Infine, secondo il sondaggio, l’auto usata più affidabile in assoluto che si possa acquistare è la Honda Jazz, ovvero i due modelli della generazione precedente. Hanno ottenuto il punteggio incredibile di 93,7 su 100, che è un bel salto in avanti rispetto alla seconda auto in classifica. Il difetto più comune di queste Honda Jazz riguarda la chiusura centralizzata, la cui riparazione costa in media 420 sterline. Tuttavia, queste auto non sono perfette: ad esempio, la fattura di riparazione più costosa registrata dall’agenzia assicurativa per queste generazioni di Honda Jazz riguardava il sistema di condizionamento dell’aria, ed ammontava a 974 sterline.
L’affidabilità di un’auto è un fattore fondamentale per coloro che vogliono investire correttamente il proprio denaro ed evitare problemi. Un’auto affidabile e controllata nei minimi dettagli ti risparmierà molte spese e non ti ostacolerà nell’effettuare i tuoi investimenti più importanti.
L’affidabilità di un’auto è data dal numero di guasti e di problemi che vi si riscontrano nel tempo. Un’auto può ritenersi affidabile quando è più resistente rispetto alla maggioranza e, implicitamente, non comporta spese elevate per la manutenzione e le riparazioni.
Spero che questo articolo ti abbia mostrato alcune delle migliori auto di seconda mano, tra le più affidabili sul mercato.